Preziosi suggerimenti per realizzare al meglio le vostre idee
Diredazione

Vetrofanie e adesivi per vetri. Una nuova opportunità.

La stampa di adesivi per vetri e vetrofanie

La realizzazione di stampe per vetri (vetrofanie), con adesivi stampati è una pratica molto diffusa in ambito pubblicitario, commerciale e decorativo.

Esempio di vetrofania per la personalizzazione e la decorazione di vetrine

Le stampa di adesivi per vetri, per la realizzazione di vetrofanie, trovano una grande applicazione in ambiti commerciali come negozi, supermercati, gallerie e nella decorazione di uffici, ristoranti, alberghi etc etc.

Esistono in commercio, varie tipologie di prodotto, adesivo trasparente, adesivo bianco (con finitura lucida e opaca), adesivo One Way Vision(vedo non vedo).

Le applicazioni

Tra le tante possibilità, la grande maggioranza delle applicazioni si possono realizzare:

  • Stampa con fondo bianco e applicazione da interno vetro:

la stampa degli adesivi per vetri, per la realizzazione di vetrofanie dall’interno, è realizzata accoppiando un PVC trasparente con uno bianco così da ottenere una vetrofania stampata applicabile dall’interno.

Ovviamente è possibile richiedere il taglio sagomato.

  • Stampa con fondo bianco e applicazione dall’esterno del vetro:

la stampa della vetrofania è realizzata su PVC bianco con finitura lucida o opaca, una volta staccata la carta che protegge l’adesivo è possibile applicarla.

Ovviamente è possibile richiedere il taglio sagomato.

  • Stampa con applicazione da esterno ONE WAY (vedo non vedo)

Questo particolare tipo di stampa di adesivo per vetri è da anni molto utilizzata per applicazioni a breve-medio termine.

La sua caratteristica principale è che pur coprendo ampie porzioni di superficie, le vetrofanie stampate con questo prodotto lasciano passare la luce, in quanto il PVC è realizzato con piccoli fori che appunto ne permettono il passaggio.

Attenzione questo prodotto sfrutta la legge fisica dell’occhio umano.

Durante il giorno una vetrina decorata con una vetrofania adesiva ONE WAY sarà molto visibile, di sera al calare della luce, qualora all’interno della vetrina ci fosse della luce l’effetto ONE WAY è molto attenuato rendendo la grafica stampata quasi invisibile.

Questo effetto ottico si può attenuare utilizzando il nostro ONE WAY Night & Day, la particolare composizione di questo prodotto, attenua in maniera significativa questo spiacevole inconveniente.

L’importanza di scegliere “la colla”

Per la realizzazione di adesivi per vetrine o vetrofanie, è possibile richiedere la finitura lucida o opaca, ma anche di diversi tipi di adesivo,

  • colla removibile (applicazione a breve termine, 1-2 mesi)
  • colla permanente (fino ad 1 anno),
  • adesivo per vetrofanie “NO BOLLE” (aiuta notevolmente l’applicazione, non necessita dell’usa di acqua)
Adesivo con microcanali per applicazioni
senza bolle, semplici e veloci

I microcanali della colla che permettono un’applicazione perfetta del materiale, senza la formazione di bolle d’aria

E’ possibile utilizzare in entrambi i casi anche la stampa di adesivi trasparenti per la realizzazione di vetrofanie, ma a questo punto la “resa” o “effetto” della grafica o immagine stampata dipende dal tipo di file e dalla grandezza superficie stampata, in quanto la trasparenza potrebbe non dare risalto al tipo di comunicazione voluta.

Negli ultimi anni infine, il mercato ha proposto alcune novità per la realizzazione di adesivi per vetrofanie, in particolare per la realizzazione di adesivi personalizzati temporanei e applicabili da personale non esperto.

Si tratta degli adesivi per vetri per la realizzazione di vetrofanie (ma anche da applicare su tutte le superfici lisce) chiamati “stacca e attacca”.

La particolare composizione della colla per questi prodotti, permette di posizionare più volte questo adesivo stampato fino a trovare la giusta collocazione. Un vero toccasana per commesse e vetrinisti.

Adesivo attacca e stacca – facile, veloce e riposizionabile

CONSIGLI PRATICI

Tecnicamente decorare un vetro presenta meno problemi di una decorazione grafica su muro oppure su di un’altra superficie irregolare, però bisogna seguire con attenzione alcune procedure.

Analizziamo le principali:

Pulizia

La pulizia dei vetri é fondamentale per una decorazione pulita e duratura, un vetro pulito male si vede e soprattutto é a rischio distacco, in particolare se è da esterni.

La prima cosa che dovete fare é di non utilizzare mai alcool denaturato, non serve, anzi non solo non sgrassa ma evaporando molto lentamente favorisce il distacco degli adesivi stampati

Pulire sempre utilizzando liquidi specifici per vetri e utilizzare uno raschietto in metallo per rimuovere in profondità tutte le impurità che ci sono sul vetro e non una semplice “lavata” con liquido commerciale comprato al discount.

Se il vetro è davvero troppo sporco, allora hai bisogno usare un pulitore a vapore.

La pulizia dei vetri per una corretta applicazione di vetrofanie e adesivi stampati è il primo passo per una grafica di successo.

Ultimo avvertimento, mai applicare le vetrofanie adesive a ridosso delle guarnizioni dei vetri, queste accumulano acqua e sporco favorendo il distacco dell’adesivo sottoposto alle intemperie.

Ricapitoliamo:

  • Primo passaggio con liquido sgrassante per vetri
  • Pulizia con lo raschietto a lama oppure con un pulitore a vapore
  • Secondo passaggio per una pulizia profonda

Scelta materiale

Prima di scegliere una vetrofania adesiva da applicare é sempre meglio verificare le possibili esigenze come la durata, applicazione da interno oppure da esterno, il messaggio da comunicare e l’esposizione al sole.

In generale:

  • l’Adesivo Monomerico ha una durata massima in esterno di 1-2 anni a seconda delle condizioni climatiche di esposizione
  • l’Adesivo Polimerico ha una durata massima in esterno fio a 5 anni a seconda delle condizioni climatiche di esposizione

Finitura

come detto in precedenza possiamo scegliere tra finitura lucida e opaca. Ricorda che la finitura lucida utilizzata per interni, potrebbe essere soggetta a fastidiosi riflessi provocati da luci ambientali, tenete presente questo aspetto.

Ecco adesso hai più elementi per un acquisto in tutta sicurezza, cosa aspetti clicca qui per il tuo sconto promo!

A presto!

Info sull'autore

redazione author