Preziosi suggerimenti per realizzare al meglio le vostre idee
Diredazione

Stampa manifesti on line. Basse tirature no problem!

Manifesti e poster, le cose da sapere per una stampa di successo.

La stampa dei poster e dei manifesti on line in digitale ha fornito nuove opportunità di comunicazione. La possibilità di stampare basse tirature, anche solo un poster o un manifesto, ha non solo permesso l’accesso a questi prodotti anche per piccole campagne, ma ha consentito agli uffici marketing la realizzazione di nuove campagne prima non realizzabili.

Un tempo stampare dei manifesti nei formati più comuni 50×70 cm, 70×100 cm e 100×140 cm richiedeva una tiratura minima di 500-1000 pezzi, almeno affinché fosse conveniente ripagare gli impianti di stampa.

Da diversi anni con l’avvento di nuove tecnologie di stampa e di nuovi software di gestione le cose sono radicalmente cambiate.

Oggi la stampa di manifesti on line anche per un solo pezzo, si può realizzare a costi molto accessibili e molto velocemente.

Non solo, ma la stampa di  manifesti e on line, è possibile anche su diversi supporti, si va dalle carte bianche a quelle blue back con retro blu per affissione, anti-spappolo, che permetto la classica affissione a bagnato.

Questa tecnica di affissione a bagnato con la carta blue black, consente la possibilità di posizionare un poster sopra l’altro senza che quello sottostante si veda, consentendo, a chi si occupa dell’affissione, la rimozione del vecchio poster ogni 5 o 6 manistesti che siano in formati medi (70×100 cm e 100×140 cm) o maxi poster (600×300 cm).

Le nuove applicazioni e quelle classiche

Come detto le nuove tecnologie di stampa offrono nuove possibilità e agenzie di comunicazione e uffici marketing non si sono lasciati sfuggire questa occasione.

Le campagne promozionali, oggi si differenziano per molti aspetti, alcune per durata, altre per prodotto e altre ancora per zona, ci sono poi quelle che fanno un mix di queste combibazioni.

Proviamo a far un esempio:

Un noto produttore di pasta, affida per una campagna di marketing, in promozione presso grandi store, piccoli centri commerciali e supermercati in città, la stampa di manifesti on line variando l’offerta per tipologia e prezzo.

Nello megastore viene pubblcizzato il prodotto più commerciale di “primo prezzo” magari con poster 6×3 mt in tutta la città e richiami all’interno dello store e nelle gallerie commerciali.

Si decide che la promozione duri non più di 15 giorni.

A questo punto serviranno maxi affisioni in carta 6×3 mt per la città e locandine 100×140 cm nelle gallerie o nei parcheggi e locandine 70×100 all’interno dei negozi.

Stampa manifesti on line

In passato, una campagna del genere avrebbe richiesto più settimane o quindicine per smaltire i “minimali” richiesti dalle tipografie per realizzare la stampa di un singolo soggetto per almeno le famose 500/1000 copie.

Oggi con la stampa di manifesti on line in digitale, è possibile stampare l’esatto numero di copie, necessare a coprire anche una sola settimana di campagna per quel prodotto variando, se richiesto, messaggio pubblicitario.

Le carte e i formati

La tradizione vuole che il formato standard sia il 100×140 cm, questo perchè le macchine da stampa off-set hanno generalmente questa dimensione massima.

Anche i poster formato 6×3 mt stampati in off-set (si fanno ancora oggi), si realizzato con 12 fogli 100×140 cm, per un formato finito di 580×280 cm.

In strada potete riconoscerli perchè negli spazi adibiti ad ospitare questi manifesti lasciano un riquadro che evidenzia il fondo del cartellone pubblicitario.

Con le nuove tecnologie invece è possibile realizzare il formato esatto 600×300 cm realizzato con 4 fasce da 150×300 cm (sormonti esclusi).

Le possibilità di stampa di manifesti on line su carta sono principalmente possibili su due supporti:

Carta Bianca con retro bianco da 120 gr

Carta blue back (frontale bianco con retro blu) – anti-spappolo per affissioni a bagnato

Ci sono altre carte, tra le più usate quelle fluorescenti, che grazie al loro forte impatto visivo sono ampiamente utilizzate per promozioni, saldi, campagne lancio.

Da multigrafica.net, per la stampa di manifesti on line su carta fluorescente, puoi scegliere tra tre colori:

  • arancione
  • giallo
  • verde
  • blu
Stampa manifesti on line fluorescenti
Stampa manifesti fluorescenti

La stampa è sempre di colore nero.

La preparazione dei file di stampa

Preparare un file di stampa con i giusti parametri evita spiacevoli sorprese, le richieste sono sempre molto urgenti, le ristampe oltre che aggiungere costi fanno perdere del tempo prezioso.

Di seguito abbiamo realizzato delle guide che vi indicano con precisione come realizzare dei file pronti per la stampa per:

Sul sito multigrafica.net, oltre alla guida per realizzare dei file pronti per la stampa, troverete per ogni tipologia di manifesti on line un utile template.

Ecco adesso hai più elementi per un acquisto in tutta sicurezza, cosa aspetti clicca qui per il tuo sconto promo!

A presto!


Info sull'autore

redazione author