Pratico, leggero, versatile, l’espositore avvolgibile Roll Up è il prodotto più apprezzato tra i display portatili in commercio.
La sua struttura semplice e leggera in alluminio, gli conferisce un aspetto pratico e professionale.
Composto da un profilo di alluminio con all’interno un tubo in plastica e una molla pre-caricata in ferro, un’asta e un profilo a scatto dove agganciare la stampa, l’espositore avvolgibile Roll Up è sicuramente un espositore molto utilizzato in tutti gli ambiti espositivi e promozionali.
In commercio si possono trovare diversi modelli, di solito differiscono per piccoli particolari (peso, aggancio della stampa, stabilità, finiture, materiale).
Ma come possiamo riconoscere un espositore di qualità rispetto ad uno scadente? Come possiamo capire le differenze tra un prodotto economico ed uno più costoso?
Il Roll Up è composto da due profili di alluminio che si combinano e che formano l’involucro esterno, lateralmente ci sono due tappi in allumunio (in plastica nelle versioni molto economiche).
Internamente è alloggiato un tubo di plastica con una molla in ferro (pre-caricata) agganciata al tubo in plastica con due tappi laterali (sempre in plastica).
Da questi elementi essenziali, vi sarete fatti un idea di un prodotto economico e delicato, tanta plastica e ferro…. in effetti è proprio così. Sebbene sia il più utilizzato, l’espositore Roll Up avvolgibile, è di fatto un prodotto certamente pratico e versatile ma delicato ed economico con molte parti soggette a usura e di facile rottura.
Questo non significa che sia da scartare, anzi, con i dovuti accorgimenti il Roll Up espositore avvolgibile, può durate a lungo e dare grandi soddisfazioni.
Come abbiamo detto, il Roll Up espositore avvolgibile, è composto da due profili di alluminio che si incastrano tra loro, un tubo in plastica con una molla precaricata all’interno, due tappi laterli in alluminio un asta e un profilo di aggancio stampa.
Questi pochi elementi, spesso fanno la differenza tra i vari prodotti proposti dal mercato per qualità e prezzo. Proviamo a capire meglio, da come è composto un Roll Up, quali possono essere le differenze dei prodotti proposti dal mercato.
Sebbene più del 50% di questi è rappresentato dalla molla in ferro, la parte di alluminio ha la sua importanza, più pesa il tutto, maggiore è la stabilità e la qualita del Roll Up espositore avvolgibile.
I Roll Up De Luxe sono più stabili e pesanti, oltre che più semplici da utilizzare ( di seguito vedremo perché).
Il Roll Up, esternamente, oltre ai due profili che lo compongono e che s’incastrano tra loro, è completato da due tappi laterali che dovrebbero essere in alluminio, quelli in plastica si possono rompere molto facilmente.
Questi tappi hanno la funzione di sostenere sia l’involucro esterno che la molla in ferro interna.
Se la molla dovesse sganciarsi, accade spessissimo per distrazione sganciando la chiavetta dall’alloggio laterale, senza aver prima agganciato la stampa, occorre svitare i tappi laterali, ricaricare la molla e richiudere il tutto (molto probabilmente dopo averlo fatto la prima volta o fate più attenzione oppure buttate il Roll Up…..!!!!), se i tappi sono in plastica… tanti auguri!
L’aggancio della stampa al Roll Up è un operazione semplice, ma richieda un minimo di attenzione.
Nei modelli ecnomici (quelli più utilizati), è necessario agganciare rimuovendo la protezione del biadesivo, dal foglio in plastica che fuoriesce dal Roll Up, la stampa.
Una volta agganciata la stampa al Roll Up espositore avvolgibile, bisogna fissare quest’ultima al profilo superiore che deve essere a scatto, in questo caso la stampa si adagia nel profilo aperto e una volta fissato questi deve chiudersi a scatto in modo da bloccare l’estremitrà superiore della stampa.
aNei modelli più costosi, generalmente chimati De Luxe, la stampa si aggancia direttamente al Roll Up con un sistema più comodo e senza biadesivo.
Per entrambi i modelli, una volta agganciato sui dei lati (inferiore e superiore) la stampa è necessario rimuovere la chiavetta in metallo generalmente su uno dei lati del Roll Up espositore avvolgibile in modo da far riavvolgere la stampa all’interno dell’espositore (attenzione ad accompagnare la stampa durante il riavvolgimento).
Nel caso del Roll Up economico, la molla è pre-caricata, in quello De Luxe, bisogna utiizzare la rotella del Roll Up per caricare la molla.
Per una scelta corretta è consigliabile valutare attentamente alcuni particolari:
L’esporitore avvoglibile Roll Up, negli anni ha proposto molte variabili, alcune interessanti altre davvero bizzarre.
In Multigrafica abbiamo selezionato i prodotti più apprezzati e di maggiore utilizzo, scopriamo quali sono:
Il clasico Roll Up espositore avvolgibile, ma con la possibilità di esporre due stampa sia fronte che retro.
Il Roll Up De Luxe, assolve alla stessa funzione del Roll Up classico, aggiungendo una maggiore valore estetico e pratico.
I tappi laterali sono in plastica cromata e nascondono il comodissimo sistema di riavvolgimento “a rotella”, anche l’aggancio è diverso, niente biadesivo ma un più comodo aggancio ad incastro della stampa.
le dimensioni maggiori della base di appoggio e il peso più elevato ne fanno un prodotto più stabile e funzionale.
E’ disponibile anche nella versione Roll Up De Luxe bifacciale, in modo da consentire il montaggio di una doppia stampa, la grafica sarà così visibile sia fronte che retro.
Disponibile nelle misure 85 e 100 cm x 200 cm di altezza.
Il Roll Up Maxi, risolve tutte quelle necessità dove c’è bisogno di superfici espositive ampie, la possibilità di avere due vesioni extra large da 150 e 200 cm e le due aste regolabili in altezza da 200 e 300 cm, ne fanno un vero e proprio fondale per fiere, mostre o epsosizioni dove la necessità di comunicare ha bisogno di dimensioni “generose” senza perdere la comodità di un prodotto pratico e trasportabile.
Disponibile nelle misure 150 x 200 cm, 150 x 300 cm e 200 x 200 cm e 200 x 300 cm di altezza.
Questo incredibile Roll Up è studiato per un utilizzo temporaneo da esterno, ha le stesse caratteristiche del Roll Up De Luxe, ma la base è composta da una tanica in plastica che può essere riempita co plastica o sabbia in modo da essere zavorrato al suolo e resistere al vento e a piccoli urti accidentali.
Le pratiche maniglie per il trasporto, le aste regolabili e i solidi piedi alla base ne fanno un prodotto sicuro ed affidabile.
Come possiamo vedere ci sono diverse possibilità, per tutti gli utilizzi, diverse grandezze e qualità, per uso da interno e da esterno.
In Multigrafica, da sempre poniamo il nostro focus sui prodotti più utilizatti, riusciamo così ad offrire un rapporto qualità, prezzo, servizio che i clienti ci riconoscono e apprezzano da tanti anni.
Le promo e le varianti sono numerose, che aspetti, visita la nostra sezione promo e scegli quella adatta a te.
A presto!
Info sull'autore