Preziosi suggerimenti per realizzare al meglio le vostre idee
Diredazione

Stampa striscioni pubblicitari in PVC e rete microforata

La stampa di banner e striscioni in PVC

Per una pubblicità o un evento, un messaggio promozionale o qualsiasi comunicazione per interni ed esterni che deve durare nel tempo, il banner o striscioni in PVC è sicuramente il prodotto più resistente ed economico che si possa stampare, per la sua natura e versatilità è utilizzabile in diverse applicazioni.

Striscioni pubblicitari in pvc
Striscioni pubblicitari in pvc

Se devi impiegarlo per un evento sportivo, una festa, una sagra, un meeting o per applicazioni più professionali come maxi affissioni e insegne, gli striscioni o banner in PVC sono molto comuni grazie alla loro resistenza meccanica e alla possibilità di rifinirli in diversi modi, ti serve una maxi affissione? Puoi saldarli e occhiellarli e ricavare una grafica praticamente infinita, devi realizzare un gonfalone? Puoi realizzare delle maniche o asole e appenderlo.

Cosa differenzia la stampa di striscioni pubblicitari in PVC o banner tra di loro? Perché c’è bisogno di scegliere attentamente il tuo centro stampa affinché il prodotto finito si affidabile e di buona qualità?

Innanzitutto devi sapere che i banner in pvc o striscioni pubblicitari si differenziano per tipologia, possono essere più o meno resistenti, stampati da un solo lato o da entrambi, retroilluminabili e microforati (mesh) per le affissioni anti-vento.

Esempio di striscione pubblicitario 3×1

Quali banner o striscioni scegliere e perché!

La scelta del materiale è fondamentale perché una volta stampato questo sia un prodotto efficace, che non si strappi al primo vento, che non scolorisca dopo pochi mesi, che non si deformi con il sole.

multigrafica.net seleziona da sempre con cura i propri prodotti e i fornitori, il banner o gli striscioni in PVC sono solitamente un prodotto economico, ma non per questo viene scelto un materiale di bassa qualità, sebbene tutti i banner essendo in PVC sono adatti all’uso esterno, gli agenti atmosferici hanno un ruolo importante per la durata di questo materiale.

Comunicare con la stampa su banner o striscione pubblicitario

Quindi prima di scegliere il tuo banner o striscione in PVC, dovrai sapere per esempio dove andrà esposto e per quanto tempo, se lo esporrai in esterno, infatti, ti converrà scegliere un prodotto di grammatura superiore, dai 500 ai 550 gr e sopratutto meglio che sia banner spalmato (quality), questo per la sua composizione è realizzato per durare nel tempo, anche più di un anno.

Striscioni in rete microforata mesh con occhielli e con rinforzo bordo e occhielli

Se invece devi realizzare un prodotto che lasci passare la luce e che non faccia troppo resistenza al vento, come nel caso della maxi affissioni sulle impalcature, durante le ristrutturazioni degli edifici, allora il prodotto da utilizzare è la rete mesh. Questa ha la stesa struttura tessile del banner in PVC ma è forato, ha una buona resistenza meccanica, lascia passare luce e vento senza perdere la capacità di comunicare la grafica stampata.

Esempio di copertura di impalcatura edile con stampa su rete microforata mesh rinforzata e occhiellata

Capita che l’utilizzo di striscioni in PVC sia di breve durata, per una fiera, una sagra, un torneo sportivo o semplicemente per una ricorrenza, in questo caso si utilizzano prodotti con grammature inferiori e con meno finiture, niente bordi rinforzati, minor numero di occhielli, etc..

Ricorda però che il prodotto deve sempre avere uno standard qualitativo alto se non vuoi brutte sorprese. Quante volte hai sentito di un evento rovinato per la grafica che si è che si è danneggiata o stampata male? Un consiglio, mai sotto i 400 gr e diffidate dai prezzi troppo bassi!

Inchiostri ecologici e amici dell’ambiente con HP Latex

Stampante Latex HP 3500
Stampante Latex HP 3500

Ovviamente la qualità dell’inchiostro e la finitura (saldature, rinforzi e occhielli) devono essere all’altezza, la stampa deve avere caratteristiche precise

  • essere antigraffio
  • resistere nel tempo
  • non scolorire
  • no a righe o effetto campo da calcio
  • no a fastidiose striature e colori a macchia di leopardo! (Sì, succede anche questo, non da noi!).
La certificazione della stampa ecologica Latex
La certificazione della stampa ecologica Latex

Una volta ricevuto lo striscione personalizzato in PVC non dovresti mai avvertire quell’odore acre e fastidioso di solvente; da anni multigrafica.net ha scelto il rispetto per l’ambiente e stampa solo con inchiostri HP Latex, certificati, atossici, inodori e dai colori brillanti.

Come hai potuto leggere anche dietro la produzione di semplici banner e striscioni in PVC ci sono tanti aspetti da valutare.

Ricapitolando per stampare uno striscione pubblicitario personalizzato in PVC di successo devi sapere:

Ecco adesso hai più elementi per un acquisto in tutta sicurezza, cosa aspetti clicca qui per il tuo sconto promo!

A presto!

Info sull'autore

redazione author